Ein Prosit XV in un click

La macchina fotografica è carica, la valigia (quasi) fatta: tutto è pronto per questa nuova edizione di Ein Prosit. Tarvisio e Malborghetto ospiteranno, da stasera fino a domenica, una serie di eventi legati all’enogastronomia. Tanti i nomi importanti e le iniziative da non perdere. Il mio compito sarà quello di documentare, insieme ad altre quattro foodblogger, l’evento e renderlo a portata di click per tutti!

EinPrositLogoBlog2

 

Prenderanno parte al progetto insieme a me:

Rossella Di Bidino, blogger famosissssima, friulana di origine ma romana d’adozione, di Ma che ti sei mangiato?;

Theodora Hurustiati, la maga delle spezie, che terrà un laboratorio di cucina sabato 16 alle 11 e 30 e pubblicherà le sue impressioni sul suo blog Pura Cucina;

Alessandra Colaci, travel e foodblogger, proprietaria di Una casa in campagna, ci racconterà l’evento da un punto di vista internazionale;

Giulia Godeassi, la nostra esperta di vini, racconterà tutte le prelibatezze della mostra-assaggio nei suoi reportage su Juliet’s Belly.

Per seguirci, vi basterà seguire i nostri siti o digitare l’hashtag #5xEinPrositXV su facebook, instagram o twitter.

ein-prosit-foodblogger
A grandi linee, questo è il programma dell’evento:

Gli ITINERARI DEL GUSTO(dal 14 al 17 novembre) in cui la grande cucina italiana incontra i vini regionali del Friuli Venezia Giulia grazie all’esperienza dei più affermati ed innovativi chef nazionali ed internazionali. L’edizione di quest’anno avrà come protagonisti, tra gli altri, Igles Corelli, il maestro della cucina italiana d’autore il  14 novembre al Ristorante il Buon Arrivo di Caporosso (Ud), Ciro Salvo, il re incontrastato della pizza napoletana il 15 novembre al Ristorante Pizzeria Raibl di Tarvisio e Paolo Parisi, il produttore del “superuovo” sempre il 15 novembre alla Baita di Beatrice a Camporosso (Ud). Di particolare interesse, le 5 serate “4 mani 1 cena” proposte da  Ilija Pejical Ristorante Ilija Golf Club di Tarvisio che cucinerà in ogni serata con uno chef diverso. Si parte il 13 novembre con una cena riservata agli under 25, per proseguire il giorno seguente in cui Ilija Pejic cucinerà con Nicola Fossaceca. Il 15 novembre è la volta di Tomas Kavcice il 16 novembre le altre due mani saranno di Manfred Stüfler. La chiusura, il 17 novembre, in coppia con Jürgen Perlinger.
Una serie di appuntamenti in cui le creazioni dei migliori rappresentanti della scena gastronomica vengono abbinate ai vini del Friuli Venezia Giulia realizzati in collaborazione con Paolo Marchi, ideatore di “Identità Golose” ed Emanuele Scarello, già presidente dell’Associazione dei Jeunes Restaureateurs d’Europe.
La MOSTRA ASSAGGIO (16 e 17 novembre) che riunisce 130 aziende enogastronomiche nazionali ed internazionali suddivise in due sezioni, “Vigneto” e “Culinaria”, nella suggestiva cornice del Palazzo Veneziano di Malborghetto (UD) e propone assaggi e degustazioni del  meglio della produzione delle aziende stesse.
Le DEGUSTAZIONI GUIDATE (16 e 17 novembre), un percorso propedeutico alla corretta degustazione del vino per conoscere la storia, le caratteristiche organolettiche e le peculiarità dei vini in mostra. Gli appuntamenti, che si tengono a Palazzo Veneziano di Malborghetto sono curate da due prestigiosi giornalisti, Gian Luca Mazzella e Sandro Sangiorgi e avranno come ospiti d’eccezione Luca Gardini, Giampaolo Gravina, vicecuratore della guida “I Vini d’Italia” e Alberto Lupetti, autore e curatore di “Grandi Champagne”, la più autorevole e completa guida dedicata agli champagne.
GLI INCONTRI (16 e 17 novembre) con i produttori, le loro testimonianze e gli assaggi dei loro vini. Un appuntamento, in particolare, sarà dedicato alla presentazione della guida “Vini Buoni d’Italia” del Touring Club, dedicata ai vini da vitigno autoctono e alla premiazione dei produttori che avranno ricevuto le Golden Star nell’ultima edizione della guida.
I LABORATORI DEI SAPORI (16 e 17 novembre), il più atteso appuntamento con i gusti e i sapori regionali e nazionali alla scoperta degli abbinamenti tra le più significative specialità gastronomiche ed i vini autoctoni della nostra penisola. Gli incontri si terranno tra il Ristorante Casa Oberrichter e Palazzo Veneziano a Malborghetto e avranno come protagonisti  Bepi Pucciarelli con il suo programma  “In Viaggio tra i Sapori”, incentrato sulla produzione enogastronomica del Friuli Venezia Giulia; Paolo Marchi con la sua “Alta Scuola dei Sapori”, una serie di golosi incontri sul meglio dei prodotti nazionali ed internazionali e Gianluca Fusto in “La Dolce…Vita”, appuntamenti con le sue immancabili e irrinunciabili delizie.
La CUCINA DELLA VALCANALE E I VINI AUTOCTONI (dal 14 al 17 novembre) con i “menù assaggio” abbinati ai vini delle aziende presenti nella rassegna realizzate dai ristoratori della Valcanale appositamente per Ein Prosit.
EIN PROSIT è organizzata con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, il contributo della Regione Friuli Venezia Giulia, della Provincia di Udine, della Camera di Commercio di Udine, di Banca Friuladria / Crédit Agricole, della Fondazione CRUP, della Comunità Montana del Gemonese, Canal del Ferro e Val Canale, dei Comuni di Tarvisio e Malborghetto. Media Partners: RadioRai, Messaggero Veneto e Kleine Zeitung.
Il programma completo della XV edizione di Ein Prosit è consultabile al sito www.einprosit.org
1 stella2 stelle3 stelle4 stelle5 stelle (No Ratings Yet)
Loading...

Rispondi